Turi è un piccolo borgo nel cuore della Puglia di origine medioevale, in provincia di Bari. Il centro più antico è caratterizzato da vicoli lastricati della bianca pietra calcarea della Murgia e casette bianche tinteggiate con la calce. Tra i vicoli noterete le caratteristiche edicole votive.
Turi è rinomata per alcune prelibatezza. La ciliegia “Ferrovia” è la più bella con la sua forma a cuore e la più buona tra le varietà dell’antico frutto mediterraneo: maggio è un’esplosione di colore. Le percoche dal profumo intenso, dal sapore dolcissimo e la polpa soda. La faldacchea, un dolce di mandorle descritto come uno scrigno dal cuore di Pan di Spagna ricoperto di morbida pasta di mandorla e racchiuso da una glassa di zucchero o cioccolato che mantiene la fragranza e la consistenza cedevole.
Sinfonie Pugliesi è in posizione strategica per visitare la Puglia, per soggiorni di lavoro e per il piacere dei sensi. Si trova a pochi chilometri dalle più belle e rinomate località: Alberobello e la valle d’Itria, Monopoli, Polignano, le Grotte di Castellana, Conversano e meravigliose località balneari. Vi stupiranno il paesaggio rurale, gli ulivi, le viti gli alberi da frutto, i muretti a secco che ricamano il territorio, le bellissime masserie e le persone accoglienti e sorridenti sempre disposte a farvi conoscere qualcosa in più di questi posti magici.
Questi luoghi propongono bellissimi eventi tutto l’anno: il Carnevale di Putignano, i concerti e i festival musicali della Valle d’Itria, le manifestazioni culturali e folcloristiche legate alle tradizioni religiose e pagane.
Questo territorio, così ricco, stupisce anche per enogastronomia: prodotti tipici e vini sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.