Da Turi, procedendo sulla litoranea del Sud Est barese ci si imbatte in Polignano a Mare, una ridente cittadina posta a picco su un mare dalle acque cristalline e azzurre, perla pugliese famosa nel mondo per aver dato i natali al cantante Domenico Modugno e che attrae turisti da ogni dove.
Qui si possono ammirare panorami mozzafiato a partire dal ponte su Lama Monachile e proseguendo verso il lungomare fino ad arrivare allo Scoglio dell’Eremita, un faraglione che spunta a poche decine di metri dalla costa polignanese.
Caratteristico di Polignano a Mare è il nucleo antico con le sue case dal bianco candido che si affacciano direttamente sulla scogliera a picco sul mare.
Polignano è un posto pieno di poesia: ad ogni angolo della strada si è accompagnati dai versi di un autore “Guido il Flaneur”, un barese trasferitosi da tempo.
Sarà magico perdersi nell’affascinante labirinto delle parole! Lasciatevi guidare da loro nella città proprio come se vi stessero parlando davvero.
Dopo aver ammirato le bellezze della cittadina ci si può sedere in uno dei tanti ristorantini dove poter degustare le specialità del luogo fatte con prodotti provenienti dal mare e dalla terra tutti a KM 0.
Inutile dire che il pesce qui è di casa e che piatti a base di questo alimento fresco vanno gustati sia cotti che crudi.
Tra i piatti tipici del posto da non perdere è la tiella barese preparata con riso, patate e cozze mentre nel periodo estivo va assolutamente provata la frisa con i pomodorini così come la focaccia barese.
Per concludere a Polignano a Mare non si può non assaggiare il famoso “caffè speciale” di cui non vi sveliamo gli ingredienti.